Corso di Alta Specializzazione in Art Director Design a 360° – Ideare, progettare, comunicare

Finalizzato all’acquisizione di un Nuovo Metodo Progettuale:  IdeareProgettareComunicare.

Il Corso Art Director Design 360° è un corso di Alta Specializzazione in Visual Design e Art Direction con il Metodo Polo Michelangelo a 360°. Si propone di formare professionisti poliedrici in grado di coprire tutti i settori imprenditoriali e industriali. Questa professione sempre più richiesta, non solo nel campo del design, ma anche nei settori giornalistici, museali e artistici, gioca un ruolo fondamentale nel comunicare il valore delle aziende.

Il corso specialistico offre una visione completa e approfondita dell’ambito del marketing, della ricerca e dello sviluppo. I partecipanti saranno preparati ad interagire con le varie figure aziendali e ad affrontare le complessità che esse comportano. Il programma del corso si focalizza sulla combinazione di diversi saperi, come il Management, il Retail, l’Editor e il Visual Design, per formare professionisti competenti e pronti a gestire le opportunità offerte dal mercato attuale.

Inizio Corso 6 settembre 2024

  • Corso 110 ore
  • Un Viaggio Glamour nell’Interior Design
  • Lezioni in presenza
  • Sede Istituto Polo Michelangelo
  • Coordinatore del corso Dott. Massimo Paganini

Sbocchi occupazionali

  • Agenzie Pubblicitarie
  • Settore Design
  • Settore Editoria
  • Settore Cultura e Moda
  • Comunicazione e Graphic Design
  • Marketing e Management
  • Responsabile artistico-creativo
  • Visual Designer
corso art direction bologna

Corso art director Bologna

Il “Metodo 360° del Corso” con uno sguardo attento all’Intelligenza Artificiale

Il Corso Art Director Design con il metodo 360° è fondamentale per acquisire le competenze necessarie a creare design visivi di alta qualità e promuovere in modo efficace un’immagine di marca. Attraverso l’apprendimento di vari strumenti e software, i futuri Art Director saranno in grado di creare grafiche e layout efficaci. Saranno in grado di gestire elementi fondamentali come la Brand Identity, Tone of Voice e lo Spazio Grafico per garantire un design visivamente armonioso e facilmente leggibile.

Inoltre, saranno in grado di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per generare immagini e contenuti pubblicitari in modo efficiente, trasmettendo le competenze per l’utilizzo di modelli generativi come ChatGpt e Midjourney.

corso art direction bologna

Corso art director Bologna

Conosceranno gli strumenti per dialogare con altre figure professionali come Web Designer e Motion Designer, creando mappe progettuali e storyboard per definire la struttura e i contenuti di siti web e altri prodotti digitali e sapranno la differenza tra User Experience (UX) e User Interface (UI) per garantirne un design coinvolgente ed efficace.

Saranno in grado di gestire le strategie di marketing visivo sui Social Media, creando contenuti accattivanti e gestendo gli account aziendali.

Infine, saranno in grado di utilizzare lo Storytelling e la Scrittura Creativa per creare narrazioni convincenti e comunicare in modo mirato.

Il corso di Art Director fornirà ai corsisti le competenze necessarie per avere successo in questo campo in continua evoluzione.

Corso art direction Bologna

Corso art director Bologna

Programma del corso di Art Director Design

Un percorso mirato per fornirti tutte le competenze teoriche e soprattutto pratiche per diventare un Art Director di successo.

  1. Definizione e principi fondamentali del Art Direction
  2. Cenni sull’ evoluzione del Art Direction
  3. Importanza del Art Direction nel contesto attuale
  1. Analisi del target di riferimento
  2. Obiettivi di Comunicazione
  3. Briefing e Concept Development
  1. Importanza della Brand Identity
  2. Creazione e gestione dell’immagine di marca
  3. Elementi del branding: logo, tipografia, colore, ecc.
  4. Creazione di materiali promozionali e pubblicitari
  5. Uso di immagini di alta qualità e risoluzione
  6. Editing e manipolazione delle immagini con software specifici
  7. Creazione e utilizzo di grafiche e icone
  1. Adobe Photoshop per manipolare e migliorare le immagini. Acquisirai competenze nell’editing di foto, nel ritocco delle immagini, nella gestione dei livelli e dei filtri, nella creazione di effetti speciali e nella progettazione di grafica per il web
  2. Adobe Illustrator, programma di progettazione vettoriale. Imparerai a creare illustrazioni, loghi, icone e altri elementi grafici utilizzando strumenti di disegno avanzati, pannelli di controllo, la gestione dei colori e le tecniche di manipolazione dei vettori
  3. Adobe InDesign, un software di desktop publishing che permette di progettare layout per pubblicazioni stampate e digitali come brochure, volantini, libri e riviste, utilizzando strumenti di impaginazione avanzati, tabelle, stili di testo, gestione dei paragrafi e l’importazione di elementi da Photoshop e Illustrator
  4. Verranno forniti i link ai migliori tutorial sulla rete per apprfondire in modo specifico i 3 programmi
  1. Creazione di campagne pubblicitarie efficaci
  2. Identità di marca e loghi
  3. Creazione di materiali promozionali come brochure, volantini, etc.
  1. Tecniche di scatto con il telefono
  2. Composizione e storytelling
  3. Editing delle foto con app per smartphone, le migliori app di editing fotografico per smartphone
  4. Esplorare i generi fotografici con il telefono
  5. Ritratto fotografico: catturare l’espressione e l’essenza delle persone
  6. Fotografia di paesaggio: sfruttare al meglio l’ambiente
  7. Fotografia di cibo: catturare il cibo in modo appetitoso e accattivante
  8. Street photography: cogliere momenti degni di nota nelle strade
  1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla Generazione di Immagini
  2. Storia e Concetti Fondamentali dell’AI
  3. Panoramica degli Strumenti di Generazione di Immagini con AI
  4. Principi di Base della Generazione di Immagini
  5. Principi Creativi e Tecniche di Generazione di Immagini
  6. Fondamenti del Design e della Composizione nell’Arte Digitale
  7. Approfondimenti e Tecniche Avanzate
  8. Personalizzazione e Fine-Tuning nei Modelli di AI
  1. Creazione di una mappa di navigazione di un sito web
  2. Gerarchia visiva e bilanciamento dei contenuti nella pagina home e nelle pagine lettura, applicato ad un sito responsive (lettura da desktop, tablet e mobile)
  3. Inserimento di banner pubblicitari e la loro efficacia in cui sono collocati
  4. Conoscere le differenze tra User Experience (UX) e User Interface (UI) design, così come capire i principi fondamentali che guidano la progettazione di interfacce utente intuitive ed efficaci.
  1. Archiviazione in cartelle di tutto il materiale già prodotto, per tipologia e contenuto
  2. Creazione di uno primo storyboard per capire quali nuovi contenuti dover produrre
  3. Creazione di un secondo storyboard definitivo per l’approvazione del cliente
  4. Creazione dei layout grafici
  1. SOCIAL MEDIA – cosa sono
  2. Cos’è il SOCIAL MEDIA MKTG e cosa fa un SOCIAL MEDIA MANAGER
  3. Analisi di mercato e target: come si sviluppa un benchmark?
  4. Creazione di una strategia di contenuti: come si idea e struttura un PED
  5. Pubblicità sui social media: con quali obiettivi
  6. Cosa sono le community e perché utilizzare l’influencer mktg
  1. “L’essere umano è un animale che racconta storie”: perché abbiamo bisogno dello storytelling-
  2. Cos’è la semiotica e perché ci è utile: da Vladimir Propp alla semiotica della pubblicità di Floch
  3. Imparare dai grandi autori: le Lezioni di letteratura di Nabokov e Pontiggia pioniere delle scuole di scrittura
  4. Editing e riscritture: l’esempio di Gordon Lish e Raymond Carver
  5. La mappa che ha cambiato il mondo: lo storytelling di grafici e dati
  6. Come si scrive uno storyboard
  7. Naming, payoff, head: una storia in una parola o in una frase
  8. Comunicazione integrata: case history di storytelling su più media
  9. Spingersi oltre i limiti: reverse marketing e branded entertainment
  10. Speechwriting: i principi base per un discorso efficace
  11. Il decalogo della Pixar
  12. Realtà virtuale, realtà aumentata: lo storytelling nel mondo che verrà
  1. Ideare – Progettare – Comunicare un Evento
  2. Definizione e tipologia dell’Evento da realizzare attraverso la Fase analitica
  3. Definizione Marketing Culturale e le sue tre fasi
  4. Fase strategica: segmentazione – Target – Posizionamento e Piano di Marketing
  5. Fase operativa: budget, Fundraising, sponsorizzazioni ufficiali e culturali
  6. L’Evento per il Lancio di un prodotto e i suoi tre livelli
  7. La promozione, l’Ospitalità, la Location
  1. Raccogliere e selezionare i propri lavori migliori
  2. Organizzare il portfolio in base a categorie o temi
  3. Creare un layout accattivante e aggiungere una descrizione
  4. Iniziare con una visione d’insieme
  5. Analizzare ogni progetto in dettaglio
  6. Raccogli i feedback
  7. Aggiornare e adattare il portfolio

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Apertura delle lezioni con la Fondatrice dell’Istituto Polo Michelangelo Dott.sa Maria Alessandra Faccenda, Direttore della rivista PMAGAZINE-La Trilogia del Design

Maria Alessandra Faccenda – Art Director a 360°

Docenti Professionisti

  • Coordinatore Massimo Paganini – Graphic Designer

WORKSHOP CON L’INFLUENCER DI FAMA INTERNAZIONALE ALESSANDRO MAGNI

I CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE SONO CON PROPRIETA’ INTELLETTUALE E DIRITTI D’AUTORE

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