Corso di Alta Specializzazione in Social Media Content Manager a 360°

Il Nuovo Corso si evolve includendo l’Intelligenza Artificiale nel suo piano formativo.

Esplora il mondo del Visual Design e delle sue strategie mirate ai Social Network con il corso di Polo Michelangelo con il metodo 360°!

Un team di docenti professionisti ti guiderà attraverso metodologie teoriche e pratiche della Comunicazione Digitale. Imparerai gli strumenti necessari per studiare le strategie visive e verbali, creare Layout efficaci e progetti visivamente attraenti e coerenti. Approfondiremo argomenti come il Branding, Tone of Voce e i principi di Design Universali. Avrai la possibilità di acquisire competenze teoriche e pratiche nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, per creare contenuti e strategie mirate ai Social Media.

Riceverai costanti feedback per migliorare le tue abilità. Alla fine del corso, sarai pronto a far parte di una realtà imprenditoriale all’avanguardia e sempre più esigente nel mondo in continua evoluzione della comunicazione contemporanea.

Inizio Corso settembre 2024 (POSTI LIMITATI, CORSO A NUMERO CHIUSO)

  • Corso 70 ore – Costo corso di alta specializzazione (€ 3.700,00 iva inclusa)
  • Lezioni in presenza e online
  • Sede Istituto Polo Michelangelo
  • Coordinatore del corso Dott. Massimo Paganini

Sbocchi occupazionali

  • Agenzie Pubblicitarie
  • Settore Social Media
  • Settore Editoria
  • Settore Cultura e Moda
  • Comunicazione e Graphic Design
  • Marketing e Management
  • Content Creator
corso social media content manager

Corso social media content manager

Un corso per Social Media Content Manager 

Il corso “Nuovo Metodo Polo Michelangelo” a 360° sulla comunicazione e i social media è dedicato a coloro che desiderano diventare Social Media Content Manager. Durante il corso, verrà affrontata l’importanza dell’identità del brand e la creazione e gestione dell’immagine di marca.

Verranno spiegate le piattaforme social come Facebook, Instagram, X, LinkedIn, con brevi accenni a YouTube, Tik Tok, Threads, Whatsapp e Telegram. Sarà analizzata l’interazione sui social media, compreso il modo in cui i giovani utilizzano queste piattaforme, cosa apprezzano e cosa non apprezzano.

Verrà chiarito cos’è il social media marketing e qual è il ruolo di un social media manager. Sarà affrontato lo stile e il tono di voce efficace per essere riconoscibili. Si parlerà inoltre di analisi di mercato e target, e di come sviluppare un benchmark. La creazione di una strategia di contenuti sarà approfondita insieme all’ideazione e strutturazione di un PED (Piano Editoriale Digitale).

Saranno presentati concetti come lo storytelling, il brand entertainment e la pubblicità sui social media, spiegando come scrivere in modo efficace. Verranno svolti workshop di fotografia utilizzando la fotocamera telefono, con tecniche di shootting, composizione e editing con app selezionate per smartphone.

corso social media content manager a bologna

corso social media content manager a bologna

Utilizzeremo Canva come strumento facile per la progettazione grafica e di montaggio video riferiti al web. Un importante modulo del corso è dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale attraverso la piattaforma online Midjourney per generare immagini mirate.

Infine, verrà affrontata la scrittura collaborativa con content creator e community e a fine corso sarà dedicato uno spazio alla preparazione e alla lettura del proprio portfolio.

corso social media content manager bologna

Corso social media content manager

Programma del corso di Social Media Content Manager

Un percorso mirato per fornirti tutte le competenze teoriche e pratiche per diventare un Social Media Content Manager di successo.

  1. Importanza della brand identity
  2. Creazione e gestione dell’immagine di marca
  3. Elementi del branding: logo, tipografia, colore, ecc.
  4. Analisi dei concetti mediatici
  1. Quali sono le piattaforme social
  2. Come sono evoluti i social nel tempo
  3. Perché si sceglie di presidiare un determinato social per un brand,
  4. Come si distribuiscono le varie Generazioni sui social (con focus su suddivisione MKTG del target in Millennial,
  5. Gen Z, Boomer etc)
  6. Interazione: Cosa sono i social media per gli studenti, su quali social hanno dei profili aperti, per cosa li usano.
  7. Cosa amano e cosa odiamo dei social.
  1. Piattaforme social e ruoli nella relazione con le audience
  2. Come rispettare le aspettative delle audience
  3. Stesso topic, diverso contenuto
  1. Cos’è il Social Media Mktg e perché è uno strumento di marketing utile ma non autosufficiente.
  2. Cosa fa e come sono cambiati gli obiettivi del Social Media Manager negli anni.
  3. Qualità > Quantità.
  4. Come creare interesse e ottenere la fiducia dei propri follower.
  1. Semplicità e immediatezza: catturare l’attenzione prima dello scroll
  2. Consistenza e rilevanza: conoscere brand e audience per stimolare il dialogo
  3. Distintività e riconoscibilità: le possibilità offerte dal tono di voce
  1. Cosa analizzare dei concorrenti e del mercato di riferimento per farsi un’idea di dove si vuole posizionare il proprio brand sui social e se ci sono dei «vuoti di mercato» in cui inserirsi.
  2. Alcuni tool utili da utilizzare in questa fase di analisi del mercato e di benchmark
  3. Come individuare topic trends e hashtag sui social e non solo (Google trend – Pinterest)
  4. Definizione della strategia di posizionamento sui social media e del tone of voice acquisito da un brand.
  1. Dal concept alla content strategy
  2. Che cos’è e a cosa serve una content strategy
  3. Lavorare a una content strategy per i social media
  1. Definizione degli obiettivi dei contenuti
  2. Instant Marketing, cos’è e perché è importante per il PED
  3. Creazione di un vero e proprio piano editoriale (come strutturarlo, scrittura dei copy, come organizzare le pubblicazioni, giornate mondiale e come individuare i contenuti di interesse per la community – esempi brand reali)
  4. Utilizzo di formati diversi per veicolare i contenuti sui social media
  1. Cosa significa storytelling e come si fa sui social network
  2. Cosa significa brand entertainment e come si fa sui social network
  3. Cosa significa scrivere una social advertising (ovvero, il copywriting chirurgico)
  1. Tecniche di scatto con il telefono
  2. Composizione e storytelling
  3. Editing delle foto con app per smartphone, le migliori app di editing fotografico per smartphone
  4. Esplorare i generi fotografici con il telefono
  5. Ritratto fotografico: catturare l’espressione e l’essenza delle persone
  6. Fotografia di paesaggio: sfruttare al meglio l’ambiente
  7. Fotografia di cibo: catturare il cibo in modo appetitoso e accattivante
  8. Street photography: cogliere momenti degni di nota nelle strade
  1. Introduzione alle basi di Canva, fornendo una panoramica completa delle funzionalità e degli strumenti disponibili.
  2. Strumenti di progettazione di Canva utilizzando layout personalizzati, a selezionare e modificare colori, a gestire font e a posizionare immagini.
  3. L’aspetto del branding e dell’identità visiva attraverso la creazione di un logo, come utilizzare i colori e i font in linea con l’immagine del marchio mantanendo coerenza nei materiali promozionali.
  4. Progettare materiali di marketing, come volantini, brochure e poste.
  5. Realizzare contenuti per i social media immagini per post su Facebook, Instagram, X e LinkedIn, nonché la creazione di storie e copertine per piattaforme come Instagram e Facebook.
  6. Utilizzo di Canva per creare Movie attraverso l’uso del montaggio e dell’inserimento di testi.
  1. Panoramica piattaforma adv META
  2. Con che obiettivi di business si pianifica una campagna (traffico, awareness, fan/follower, conversioni/vendite etc)
  1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla Generazione di Immagini
  2. Storia e Concetti Fondamentali dell’AI
  3. Panoramica degli Strumenti di Generazione di Immagini con AI
  4. Principi di Base della Generazione di Immagini
  5. Principi Creativi e Tecniche di Generazione di Immagini
  6. Fondamenti del Design e della Composizione nell’Arte Digitale
  7. Approfondimenti e Tecniche Avanzate
  8. Personalizzazione e Fine-Tuning nei Modelli di AI
  1. Come creare community e fare in modo e gli utenti si riconoscano nel brand
  2. Come interagire con la community e rispondere ai commenti
  3. Risoluzione delle criticità e delle controversie online
  4. Che cos’è l’Influencer marketing e partnership con influencer, quando è utili e quando rischia di essere un flop
  1. Chi sono e cosa fanno i content creator e le community
  2. Come si crea un branded content a 4 mani
  3. Dalla progettazione agli output possibili
  1. Raccogliere e selezionare i propri lavori migliori
  2. Organizzare il portfolio in base a categorie o temi
  3. Creare un layout accattivante
  4. Lettura del portfolio

Presentazione del corso con la Fondatrice dell’Istituto Polo Michelangelo Dott.sa Maria Alessandra Faccenda, Direttore della rivista PMagazine-La Trilogia del Design

Maria Alessandra Faccenda – Art Director a 360°

Docenti Professionisti

  • Coordinatore Massimo Paganini – Graphic Designer

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