• Corso di Alta Specializzazione a 360°

    I Media e i loro Linguaggi

    Dai sistemi tradizionali ai nuovi strumenti di Informazione e Comunicazione

Corso di Alta Specializzazione a 360°
I media e i loro linguaggi

Dai sistemi tradizionali ai nuovi strumenti di informazione e comunicazione

Il sapere e l’esperienza dei professionisti dell’Informazione e della Comunicazione

Siete pronti ad immergervi nel mondo affascinante e complesso dei media? Allora, non esitate a iscrivervi a questo corso e, preparatevi ad esplorare il linguaggio dei media in costante e continua evoluzione.

In un’epoca in cui i media giocano un ruolo così preponderante nelle nostre vite, è fondamentale comprendere come essi influenzino sia la nostra società che la nostra capacità di comunicazione. Questo corso nasce per dare gli strumenti necessari, al fine di poter utilizzare in modo etico ed efficace le conoscenze che vengono trasmesse dai nostri docenti professionisti, per comprendere i diversi tipi di media, il loro linguaggio e il loro impatto sulla nostra cultura contemporanea.

Esploreremo i mass media tradizionali, come la televisione, la radio e la stampa, e i nuovi media, come internet, i social media e le piattaforme digitali. Attraverso approfondimenti teorici, analisi di case study e discussioni interattive, tramite le quali i partecipanti al corso, acquisiranno quegli strumenti necessari per la propria evoluzione professionale nel mondo del lavoro.

Sbocchi di specializzazione

– Giornalismo
– Uffici Stampa
– Comunicazione e public speaking
– Pubblicità e branding
– Editoria
– Scrittura creativa
– Story telling
– Social Content

Inizio Corso 11 ottobre 2024

Chiusura iscrizioni 20 SETTEMBRE 2024

CORSO 64 ORE

I MEDIA E I LORO LINGUAGGI

GIORNATA DI STUDIO: Cadenza settimanale VENERDI’ POMERIGGIO (Dalle ore 14,30 alle ore 18,30)

Lezioni in presenza
Sede Istituto Polo Michelangelo

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna Silvestro Ramunno, giornalista
Coordinatore del Corso Dott.ssa Elide Giordani, giornalista, segretaria del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
Direttore Polo Michelangelo GROUP Dott.ssa Maria Alessandra Faccenda Fondatrice

Programma del corso I Media e i loro Linguaggi a 360°

L’Informazione oggi tra vecchi e nuovi media

Silvestro Ramunno (Curriculum Vitae), giornalista presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
Elide Giordani
 (Curriculum Vitae), giornalista segretaria dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna)

  • 4 ore di lezioni
  • Il ruolo dell’informazione
  • Gli ambiti della comunicazione e quelli dell’informazione
  • Rapporti tra pubblicità e informazione
  • La deontologia
  • Lo scambio con i social e l’intelligenza artificiale

Gli uffici stampa e la loro organizzazione

Barbara Galzigna (Curriculum Vitae), Ufficio Stampa Arpae
Iscrizione albo
Giornalista professionista dal luglio 2001
Giornalista pubblicista dal febbraio 1993 al luglio 2001

Maurizio Magni (Curriculum Vitae), Agenzia Prima Pagina

  • 8 ore di lezioni, 4 per ciascuna lezione
  • Le differenze tra un ufficio stampa di un ente pubblico ed un’agenzia privata che offre servizi di ufficio stampa
  • Archivio di un database relativo ai media e influencer
  • Creare l’architettura di comunicati stampa efficaci e pertinenti
  • Scrivere articoli, interviste, report o contenuti speciali
  • Metodologia per lo sviluppo di materiali multimediali, come foto e video
  • Diffusione dei contenuti stampa
  • Social media e canali per promuovere i contenuti
  • Monitorare l’andamento mediatico ottenuto
  • Valutare sull’impatto e l’efficacia dell’ufficio stampa
  • Fondamentali le buone relazioni tra i giornalisti e i media
  • Organizzazione di networking tra i giornalisti e i responsabili l’ufficio stampa
  • Esempi pratici

Elementi fondamentali per costruire una comunicazione visiva

Paolo Soglia (Curriculum Vitae), Documentarista, giornalista radiofonico e della carta stampata

Valerio Lo Muzio (Curriculum Vitae), Giornalista professionista, videomaker attualmente corrispondente dall’Emilia Romagna per La Repubblica

  • 8 ore di lezioni, 4 per ciascuna lezione

Paolo Soglia

  • Come si realizza un documentario video
  • Come essere efficaci in una comunicazione documentaristica
  • L’idea, le interviste, i testi, le riprese e il montaggio

Valerio Lo Muzio

  • Raccontare storie ed eventi attraverso la telecamera
  • Gli strumenti necessari per una comunicazione televisiva
  • Organizzare i luoghi e i testimoni

Pubblic Speaking – Come affrontare un discorso in pubblico: dall’uso consapevole del linguaggio alla gestione delle emozioni

Francesca Amadori (Curriculum Vitae), Consulente di Comunicazione Corporate per imprese e associazioni

  • 4 ore di lezione
  • Target e contesto: l’importanza di saper comunicare e i potenziali obiettivi
  • Il linguaggio: verbale, paraverbale, i micro-comportamenti, la gestualità
  • La gestione delle emozioni. Tecniche per gestire l’ansia
  • La voce e le sue potenzialità. La costruzione del discorso

Crisis management e brand reputation: come gestire la crisi in azienda

Francesca Amadori (Curriculum Vitae), Consulente di Comunicazione Corporate per imprese e associazioni

  • 4 ore di lezione
  • L’importanza di essere tempestivi e organizzati per la gestione della crisi
  • Dalla creazione della cultura all’autonomia gestionale (norme, procedure e comportamenti)
  • Analisi di alcune case history
  • Analisi interna e valutazione del rischio
  • Strumenti di gestione della crisi
  • La formazione del management

Brand Identity

Dora Carapellese (Curriculum Vitae), Esperta di comunicazione, Digital PR, gestisce i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale

  • 8 ore di lezione
  • Obiettivi Ricerca e analisi delle informazioni
  • Individuazione dei pubblici
  • Vantaggi competitivi
  • Definizione della strategia
  • Formulazione del piano operativo
  • Budget e Tempi
  • Controllo dei risultati

Pubblicità e progettazione – Dalla brand idea ai touchpoint, come costruire la relazione di una marca o di un prodotto con il suo pubblico

Elisa Ravaglia (Curriculum Vitae) e Margherita Verlicchi (Curriculum Vitae), Strategic planner, content-copywriter e sustainability communication strategist in Menabò Group

  • 8 ore di lezione
  • La messa a terra della strategia di marketing e lo sviluppo della brand idea
  • La creazione della cassetta degli attrezzi per comunicare l’identità e la personalità del brand: ricerca di new name, progettazione del logotipo-marchio, definizione del payoff e della brand essence, identificazione del tono di voce, stesura dello storytelling
  • Lo sviluppo degli output che incontrano le persone e creazione dei contenuti: visual communication, packaging, brochure, advertising, OOH, sito, social network, video
  • Strumenti per migliorare l’engagement B2B e diventare rilevanti nel settore: PR media, fiere, eventi
  • La nuova sfida del branding: comunicare la sostenibilità

Scrittura creativa

Michele Cogo (Curriculum Vitae), Bottega Finzioni

  • 4 ore di lezione
  • Gli elementi chiave di una storia efficace
  • I concetti base della narrazione

Scrittura creativa, come si scrive un romanzo

Franco Faggiani (Curriculum Vitae), Scrittore, finalista al Premio Letterario Bancarella

  • 4 ore di lezione
  • Riflessioni sulle tecniche narrative
  • L’esperienza di uno scrittore di successo
  • La sfida di catturare un pubblico

Studiare le storie: Un approccio semiotico

Professoressa Giovanna Cosenza (Curriculum Vitae), Docente di semiotica ed allieva di Eco

  • 4 ore di lezione
  • Cos’è la semiotica e perché ci è utile
  • la Morfologia della fiaba
  • Umberto Eco e la semiotica interpretativa

Le Case Editrici, quale ruolo, quali modi e quale business

Marzio Casalini (Curriculum Vitae), Fondatore e Amministratore di Editrice Il Ponte Vecchio

  • 4 ore di lezione
  • Il panorama dell’editoria in Italia
  • Come nasce e quali sono gli obiettivi economici e progettuali di una casa editrice
  • Qual è la domanda del mercato

I Social Media – Quale approcio e quale uso

Gabriele Gallassi (Curriculum Vitae), Agenzia Tutela Digitale, legal e marketing

  • 4 ore di lezione
  • Come monitorare la reputazione online di persone e aziende – strumenti e strategie
  • Gestire una crisi reputazionale sul web – come eliminare un contenuto negativo dalla rete – il mondo del diritto all’oblio
  • Come creare la propria brand identity sul web
  • Social networks – Fattori chiave per impostare una corretta strategia di Content Marketing sui Social Media

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