Orientamento

La Nuova Scuola di pensiero

Il Polo Universitario Michelangelo dedica giornate di orientamento agli studenti degli Istituti Superiori e genitori interessati, con l’obiettivo di presentare il nuovo piano didattico Formazione-Impresa <Studenti Oggi – Designer Domani> all’interno della Nuova Scuola di Pensiero, con la partecipazione del CentroStileMichelangelo, partner di aziende nazionali del settore Design.

Conoscere il New Basic Design in Pro-Gress

L’Istituto Universitario di Design Polo Michelangelo, in questi anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti dal mondo universitario e imprenditoriale ed è diventato un’Istituzione unica a livello nazionale, grazie anche al progetto innovativo del Nuovo Corso Triennale di Design a 360°, che ripercorre le tappe più importanti dell’evoluzione del design, facendo propria una metodologia progettuale legata al New Basic Design, disciplina, questa, che sviluppa il pensiero teorico attraverso quello metodologico, alla base della propedeutica, cioè la comunicazione del Saper Vedere per poi Saper Fare.

La filosofia della Nuova Scuola di Pensiero si basa sulla Ricerca e sui Lab di Eccellenza, per lo sviluppo di progetti Eco-Sostenibili.

Nell’anno 2012, all’interno del CentroRicercaSviluppo di Polo Michelangelo, nasce la rivista PMagazine <la trilogia del design>, mezzo di comunicazione fra designer e realtà aziendali. Nell’anno 2013 nasce il Primo Progetto di Orientamento <Studenti Oggi-Designer Domani>, unico a livello nazionale, quale strumento di azione sinergica con le aziende, al fine di preparare i futuri designer a 360° ad entrare nel mondo del lavoro.
Datalogic S.p.A. è stata una delle prime ad aderire, inserendo nel proprio organico, grazie ad uno stage denominato D4D – Design For Design – alcune studentesse dell’Istituto Polo Michelangelo. Nel 2014, il progetto denominato Pilota, proprio per la sua innovazione, ha ulteriormente sviluppato l’unione tra la Formazione e l’Impresa attraverso la realizzazione di Tesi ideate e progettate insieme ad aziende di elevato standing, come Gruppo Ricchetti Ceramiche S.p.A., o in partnership con Enti istituzionali come ASP Città di Bologna.

Lo studente di Polo Michelangelo, quindi, acquisisce competenze formative ed aziendali che lo mettono in grado di coniugare la cultura alla pratica. Grazie a questo importante ed innovativo sistema formativo di approccio internazionale, i giovani futuri designer hanno modo di confrontarsi con professionisti ed interlocutori dei vari settori aziendali, facendo della Tesi un vero e proprio Progetto, sviluppato in modo che possa essere realizzato.

Questo sistema interdisciplinare, tra l’Istituto di Design Polo Michelangelo e le Aziende e gli Enti coinvolti, conduce lo studente che ha terminato il Triennio ad entrare nel CentroStileMichelangelo, avendo così l’opportunità di sviluppare, realizzare e presentare progetti che concretizzano l’interazione tra Studio e Lavoro, al fine di creare reali opportunità di inserimento nel mondo imprenditoriale sia nazionale che internazionale.

Solo a Bologna è presente la Nuova Scuola di Pensiero Polo Michelangelo, unica a livello nazionale.

Per informazioni sui Corsi Universitari contattaci attraverso il form:

CONTATTACI

Via F. Baracca 3 – 40133 Bologna (BO) - Tel +39 051 4844328-29



Si prega di selezionare sotto l'icona della parola Bandiera.

Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy* acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.

SEGRETERIA STUDENTI