Il successo della tua impresa!

Studiamo le forme per darti un’immagine.

 

Curiamo la superficie per crearne il dettaglio.

I SETTORI DI COMPETENZA

Il CentroStileMichelangelo, di Polo Michelangelo Group, si occupa dell’ideazione, della progettazione e della comunicazione di innovativi prodotti per le Aziende.

Il nostro Team riprogetta la tua casa per migliorarne il valore.
Arreda i tuoi ambienti valorizzandone i dettagli.
Progetta spazi architettonici, innovativi, per dare un’immagine alla tua azienda sempre più all’avanguardia.
Progetta nuove linee di design per esportarle nel Mondo.

Il Team di professionisti è costituto da designer, grafici pubblicitari, architetti, ingegneri e ricercatori, specializzati nella progettazione di product design, graphic design, forniture design, interior design, outdoor, green design, visual design, fashion accessories, di campagne pubblicitarie e di eventi per la promozione del prodotto.

 

 

Il Tuo Mondo Aziendale INSIEME al
Nostro Design Italiano

LE START UP DEL CENTROSTILEMICHELANGELO 

 

Il CentroRicercaSviluppo supporta il CentroStileMichelangelo con l’utilizzo delle
Nuove Tecnologie Digitali 3D per la realizzazione di progetti eco-sostenibili.

Start Up 1

Greenpoint

GREENPOINT è un arredo urbano progettato secondo i principi del design sostenibile, ideato per valorizzare i numerosi spazi urbani che da tempo si presentano come anonimi luoghi di passaggio. Il concept, oltre all’utilizzo di materiali conformi a parametri di sostenibilità, enfatizza l’espressione di tre funzioni ecosistemiche associate: socio-culturale, ambientale ed economica. In aggiunta al suo appeal estetico, in quanto elemento di design, il progetto intende promuovere le relazioni sociali e la mobilità sostenibile nel sito di collocazione, incentivando incontri e intrattenimento, stimolando anche le attività commerciali. Dal punto di vista funzionale, GreenPoint si presenta come un insieme di volumi assemblati, ognuno con una propria funzione: una doppia seduta, un contenitore per piante arbustive, due bici-rastrelliere per quattro posti complessivi e un router WiFi interno che offre connessione internet gratuita. Ogni elemento è disegnato e collocato valutandone le possibili interazioni con i fruitori. Le sedute sono disposte su due lati adiacenti del parallelepipedo costituito dal contenitore per piante, dando di spalle a due bici-rastrelliere in modo da averle a portata di mano, pur senza essere d’intralcio. L’orientamento a 90° delle due sedute, favorisce l’interazione tra le persone, senza comprometterne la loro privacy.

La disponibilità gratuita di accesso alla rete di navigazione, grazie alla possibilità di ospitare un dispositivo di trasmissione segnale, è al passo con i tempi, e valorizza l’attrattività che questo tipo di servizi comporta. La presenza di una o più piante costituisce invece il fulcro del progetto che – simbolicamente inteso come elemento generatore di vita e benessere – unisce e sostiene le molteplici funzioni in gioco.

 

Start Up 2

Ceramiche 3D

Evento al CERSAIE 2015 presso lo Stand del brand Ricchetti, parte di Gruppo Ceramiche Ricchetti S.p.A., importante holding industriale multinazionale, attiva da oltre 50 anni nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche all’avanguardia, per tutte le esigenze in ambito di architettura, interior design ed edilizia – Lancio delle ceramiche in 3d <Innovazione e Design>create dalla Tesista Virginia Ariutti e realizzate all’interno del CentroRicercaSviluppo di Polo Michelangelo con le Nuove Tecnologie Digitali e con la prototipazione 3D da parte di tutto il suo staff.
Il Progetto <Studenti Oggi-Designer Domani> creato nel 2012 dalla Fondatrice dell’Ist. Univ. Polo Michelangelo, ha coinvolto Aziende di elevato Standing che collaborano per la realizzazione della tesi e il Lancio sul mercato Italiano ed Estero, dei prodotti IdeatiProgettatiRealizzati all’interno di Polo Michelangelo.

 

Start Up 3

Prati di Caprara

Da un’analisi in loco, e da uno studio derivante dal sondaggio rivolto ai cittadini del Quartiere Porto, nasce il progetto di “Rigenerazione dei Prati di Caprara”. A causa del protrarsi della totale trascuratezza dell’area, l’obiettivo è la creazione di un’infrastruttura verde, che veda esistere e coesistere al suo interno molteplici funzioni, da quelle sociali a quelle economiche, al fine di valorizzare e rendere fruibile un’area di vitale importanza per la città di Bologna.
Il concept progettuale parte da un’analisi storico-culturale, che ha visto i militari presenti su questo territorio fin dai primi del Novecento, per riqualificarlo secondo la filosofia di Pensiero di Polo Michelangelo.
L’attuale pianificazione prevede una suddivisione in 10 lotti; il nostro intervento è su un numero di 6, pertanto ad ognuno verrà attribuito un senso, e il restante lotto sarà quello del “sesto senso”, che risulterà essere così il trait-d’union.
Interazione sociale, sport, cultura e benessere sono i punti chiave della progettazione, rivelati attraverso strutture ludiche e di intrattenimento, con arredi urbani specifici che si inseriscono in un vasto contesto verde, rafforzandone la frequentazione.
Il progetto intende coinvolgere più fasce d’età, dai bambini agli adulti, non trascurando gli adolescenti, a cui sarà dedicato uno spazio apposito per attività ludico-sportive. Anziani e portatori di handicap potranno usufruire anche di specifiche aree, spesso inesistenti nel parchi, in cui godere di momenti di tranquillità nella natura.

 

Start Up 4

Robot Parfum

Start Up 5

Accessori Moda

Start Up 6

Una luce per il pianeta

ilLIGHT ©, marchio nato dall’unione del nome Ilenia con la parola inglese “light”- luce, rappresenta una linea di lampade a sospensione e applique da parete, progettate secondo i principi del design sostenibile e ideate traendo ispirazione dalla natura, in particolare dal mondo dei fiori. In questo tempo, in cui l’uomo è causa primaria dei cambiamenti naturali, l’eco – design diventa uno dei tanti metodi per evitare la veloce autodistruzione del pianeta; eliminare consumi superflui, riciclare ma anche reinventare l’uso dei materiali, sono atteggiamenti che l’uomo dovrebbe attuare per garantire alle generazioni future un certo benessere. L’abbondante varietà dei prodotti utilizzati oggigiorno comporta, oltre al consumo di petrolio per la produzione, una notevole incisione ambientale relativa al percorso di dismissione cui ogni singolo pezzo sarà destinato.

Considerando, ad esempio, la lenta degradabilità della plastica – dai 100 ai 1000 anni – si pensa al riciclaggio come soluzione più pratica al problema ambientale.

Considerando, ad esempio, la lenta degradabilità della plastica – dai 100 ai 1000 anni – si pensa al riciclaggio come soluzione più pratica al problema ambientale. Il processo di riciclo parte dal momento in cui le persone depositano consapevolmente il materiale negli appositi cassonetti; da qui, giunti agli stabilimenti adibiti al riciclo, partono le operazioni di separazione, pressatura e lavaggio degli elementi plastici, fino alla ridistribuzione in fabbrica dove sarà data loro nuova vita.

Il riciclaggio è senza dubbio una buona strada, ma non l’unica: scegliere quella del riuso e servirsi di un flacone terminato per creare un porta oggetti, una lampada o un qualsiasi altro prodotto è una soluzione ottimale per evitare in primis i consumi energetici legati alle operazioni di riciclaggio ma, anche per stimolare la nostra creatività. I corpi illuminanti “ilLIGHT” sono stati progettati partendo da questo proposito, attraverso il riuso di elementi di scarto industriale, lasciati nella loro semplicità e sfruttati per la flessibilità del materiale con cui sono realizzati. Per rendere il prodotto perfettamente funzionante si è scelta la tecnologia della luce LED, eccellente in termini di resa e consumo energetico.

Le lampade portano a nuovo un oggetto finito, cambiandone forma, utilizzo e vita; con una linea semplice e pulita i prodotti arredano ambienti giovani, vivaci e frizzanti, dall’inconfondibile stile Factory.

 

CentroStileMichelangelo – via F. Baracca 3 – 40133 Bologna (BO) Italia. Ph.: +39  051 4844328-29 centrostile@polomichelangelo.it