Docenti

I Professionisti dell'Istituto di Design Polo Michelangelo

 

Il Collegio dei Professori è composto dai docenti in servizio presso l’Istituto Polo Michelangelo. Promuove la definizione dei compiti didattici e le attività di tutorato e orientamento degli studenti. Sviluppa le metodologie formative nel campo del design e propone i piani di sviluppo pluriennali.

Carica Istituzionale

  • Direttrice Maria Alessandra Faccenda – Designer

Docenti attivi nell’anno Accademico 2017-2018:

Marco Magnatta - Ingegnere, Interior Deigner, Presidente di AIPi

Gianpiero Brunelli - Interior Designer, Vicepresidente AIPi

Gianpiero Brunelli è Interior Designer iscritto all’AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni – Interior Designer in cui ha rivestito diversi ruoli istituzionali tra cui Presidente della Commissione ammissione Soci e Parcelle dal 2006 al 2010 ed inoltre è stato più volte membro di Commissione di Laurea in Industrial Design e Interior Design presso il Politecnico di Milano, in rappresentanza di AIPi. Attualmente è componente del CdA dell’associazione con la carica di Vicepresidente. E’ stato inoltre componente della Giuria Internazionale del premio AIPi “Abitare x 2”- Progetta un nuovo futuro di Interior Designer nel 2009.

Come attività professionale è titolare di uno studio di progettazione d’interni per abitazioni residenziali, alberghi, uffici, negozi, spazi culturali, con interventi realizzati in diverse città d’Italia e all’estero tra cui Lugano, Chiasso (CH) e Tolone ( F).
Nell’ambito del design progetta oggetti e complementi di arredo a pezzo unico realizzati da diverse ditte artigianali, utilizzando materiali vari quali legno, marmo, vetro, metallo e ceramica.
Ha anche un’intensa attività artistica nel campo della pittura con dipinti presentati in diverse gallerie in Italia e all’estero tra cui Londra e Berlino; ha inoltre scritto numerose recensioni d’arte su mostre e artisti nazionali e una cospicua rassegna di articoli sui monumenti storici architettonici di Lodi.

Paolo Brancone - Interior Designer, Vice Delegato regionale AIPi

Assunto nel 1993 in Banca d’Italia, dal 2012 curo, presso la Divisione Eventi del Servizio Affari Generali, gli allestimenti, l’organizzazione di workshop, meeting, conferenze  e manifestazioni riguardanti Governatore e iniziative del Direttorio oltre ai vari Dipartimenti dell’Area Banca Centrale in Roma.

  • Associato AIPI, con l’incarico istituzionale di Vice Delegato Regionale per la maxi regione Lazio/Campania con compiti di rapporti con l’esterno e gestione del sito Web.
  • Interior Designer e qualifica professionale “Gestore degli Spazi Espositivi” (Istituto: Quasar Design University di Roma)
  • Specializzazione in Lighting Design presso l’IDI (Italian Design Institute) di Milano
  • Master in progettazione ed organizzazione Eventi (c/o “Effetto Morgana” in Roma)
  • Associato AIDI (Associazione Italiana d’Illuminazione)

Attivo nel settore dell’interior design da diversi anni,  con il proprio studio ho realizzato in autonomia e in collaborazione con altre figure professionali opera d’arredo d’interni (appartamenti, bar, uffici), di progettazione e ristrutturazione immobili, di gestione dell’illuminazione nell’allestimento mostre.

Gabriele Molfetta - Architetto Progettista

Dopo la Laurea Specialistica in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova, nel 2012 consegue l’Abilitazione alla Professione e si iscrive all’Ordine degli Architetti. E’ architetto co-fondatore e web designer di LINEARAMA Architects di Genova dal 2013. Collabora alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva ai fini di concorsi nazionali ed internazionali, gare ed appalti integrati. Collabora con uno studio milanese prendendo parte alla seconda fase del concorso per la realizzazione del Padiglione Svizzero per Expo Milano 2015. Nel marzo 2013, con d3 Housing Tomorrow 2013 d3space, presenta un progetto selezionato per l’esposizione finale alla University of Houston, Gerald D. Hines College of Architecture, Mashbum Gallery-USA.

Selene Vacchelli - Architetto Progettista

Ha studiato e completato il suo corso quinquennale in Architettura presso l’Università di Genova nel 2011, laureandosi a pieni voti con un progetto di ricerca sullo spazio pubblico in periferia. Iscritta all’Albo degli architetti di Genova dal 2013, lavora in Italia come libera professionista e diviene co-fondatrice di LINEARAMA Architects di Genova dal 2013. Tornata in Italia da un’esperienza di un anno a Toronto, ha frequentato un Master in Management del patrimonio museale, dove ha acquisito esperienza nella gestione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Jennifer Heloise Toms - Responsabile corsi di Basic English e Technical English

Nata a Bridge, Kent in Gran Bretagna, ha conseguito il Bachelor of Arts (Hons) in Fine Art G.B. e l’abilitazione all’insegnamento presso Brighton Polytechnic (1979-80) University of Sussex G.B. Si è specializzata anche in Italia, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università Internazionale di Firenze. Insegnante di lingua inglese, madrelingua con esperienza pluriennale in Italia e all’estero, si aggiorna costantemente seguendo seminari di formazione “English Language Teaching” per Oxford University Press e IRSSAE E.R.

Valentina Rossi - Storica dell'Arte

Valentina Rossi è Dottore di ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo, curatrice indipendente e storica dell’arte. Dopo varie esperienze di studio e lavoro a Berlino e Amsterdam, si laurea al DAMS di Bologna nel 2006. Dal 2007 al 2009 lavora alla ricerca scientifica per mostre e cataloghi presso il MACRO, il Museo di Arte Contemporanea di Roma, e il Museo ARCOS di Benevento. Nel 2009 coordina e organizza le mostre e le residenze d’artista all’Accademia Dello Scompiglio di Lucca. Attualmente è componente del collettivo personal di Bologna e curatrice del progetto di ricerca MoRE a Museum of refused and unrealised project. Ha collaborato alla ricerca scientifica di cataloghi per diverse case editrici e ha curato e coordinato progetti espositivi in spazi pubblici e privati.

Anna Vitale - Ingegnere e Architetto

Si laurea in Ingegneria Edile nel 2003 presso L’Università degli Studi di Bologna con una tesi sul Rilievo Urbano. Nel 2013 consegue l’attestato di qualifica in Interior Design, laureandosi inoltre in Architettura con una tesi sul Museo Nazionale di Ravenna nel 2014 presso l’Università degli Studi si Bologna. Si dedica a diverse tipologia di progetto in collaborazione con uno studio bolognese sino a ricoprire, dal 2006, la carica di Funzionario Tecnico presso il Comune di Bologna, occupandosi di diversi interventi di riqualificazione di alcune aree del Centro Storico della Città.

Marco Aguzzi - Architetto Progettista

Iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Ancona, è titolare dello Studio Aguzzi Design+Architecture di Senigallia, dove svolge attività di progettista nel campo dell’Architettura, dell’Industrial Design e dell’Interior Design. Ha collaborato con vari Studi Tecnici e ha conseguito anche l’Abilitazione di tecnico competente in Acustica. Vincitore dei concorsi “Progetti per il Mobile”, indetto dalla rivista CompoMobili, e Outdoor Design Competition, collabora in qualità di progettista con importanti aziende, come Bontempi Cucine, Ciesse Cucine, Tecnoarredo-settore ufficio, Guidarelli-settore illuminazione, Di Gennaro Costruzioni, Masca illuminazione. E’ autore di diversi articoli su riviste di settore.

Gianluca Manzoni – Architetto Progettista

Iscritto all’Ordine professionale degli Architetti di Bologna, si dedica alla progettazione nel campo dell’Interior Design e dell’Exhibition Design (premio nel concorso per lo Stand della città di Bologna all’Expo 2010 di Shanghai). Ha lavorato nel campo dell’efficienza energetica delle abitazioni. Svolge da anni attività di docenza presso rinomati Istituti di design in materie progettuali, di disegno tecnico e di utilizzo dei software applicati all’architettura e al design.

Simona Ventura - Architetto Paesaggista

Si è laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia ed ha conseguito l’Abilitazione alla Professione nel dicembre 1989. E’ specialista in vari settori, tra cui la bioarchitettura, la progettazione del verde negli spazi urbani, il restauro di giardini storici. Nel 2007 è socia fondatrice dello Studio Agrisophia Progetti e dal 2002 è socia AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Lavora come consulente per la progettazione del verde e come collaboratrice nella progettazione di giardini pubblici e privati.

Giordana Arcesilai - Architetto e Lighting Designer

Iscritta all’Ordine degli Architetti dal 1987, ha maturato un’esperienza trasversale nel campo dell’illuminazione, partendo da quella commerciale acquisita presso l’azienda di famiglia. Si occupa di Lighting Design dal 2000, trattando il tema della luce in vari ambiti: dalla progettazione illuminotecnica e dal product design allo sviluppo del mercato di riferimento, offrendo soluzioni per le aziende finalizzate alla creazione di una forte identità. Iscritta all’APIL – Associazione Professionisti dell’Illuminazione – è tra i fondatori di Light-is, Associazione di Professionisti operante nel rispetto dei criteri di eco-sostenibilità.