Accordo tra Polo Michelangelo e la Cattedrale Metropolitana di Bologna

Dopo secoli l'Arte Sacra e la Cultura Universitaria nuovamente insieme.

E’ stato siglato nelle scorse settimane un protocollo d’intesa fra Polo Michelangelo GROUP e Cattedrale Metropolitana di Bologna per un progetto di studio e realizzazione che mira a una migliore fruizione della Cattedrale stessa da parte dei fedeli e dei visitatori. Il numero di turisti in costante aumento, il considerevole flusso di fedeli nella Chiesa Madre della Diocesi e la ricchezza d’Arte, di Storia e di Fede di quest’ultima impongono una costante verifica delle proposte di accoglienza e dei percorsi liturgici e culturali.

L’accordo siglato, che vedrà la sua piena realizzazione a partire dall’autunno 2017, si è concretizzato grazie alla reciproca consapevolezza che le opere d’Arte e l’Architettura stessa della cattedrale hanno come punto di partenza e di lettura l’esperienza di Fede della Comunità Cristiana. In concreto verranno pensati spazi di accoglienza, itinerari di visita e saranno valorizzati alcuni “Luoghi” per una maggiore fruibilità dell’edificio sacro. Oltre alla Chiesa, in una fase successiva, verranno coinvolti anche gli spazi del Campanile, della Cripta e del Tesoro della Cattedrale.

Nei mesi autunnali verrà discussa la prima tesi di laurea dell’Istituto Univ. Polo Michelangelo, all’interno della Cripta della Cattedrale Metropolitana di San Pietro che, con questo evento, riunirà dopo secoli l’Arte Sacra con la Cultura Universitaria. La tesista del Nuovo Corso Triennale di Design a 360° Eco-AD insieme al Team di Progetto, inizieranno così un percorso insieme.

COMPONENTI PROGETTO PER LA CATTEDRALE METROPOLITANA DI SAN PIETRO

Maria Alessandra Faccenda  
Fondatrice Istituto Polo Michelangelo             
Supervisore Progetto   

Gabriele Molfetta
Architetto Capo Progetto 

Romano Venturi
Esperto produzione artistica

Ilenia Fontana
Tesista Istituto di design Polo Michelangelo

Molto Rev. Mons. Andrea Caniato
In rappresentanza del Capitolo Metropolitano della Cattedrale  

Molto Rev. Mons. Giuseppe Stanzani
Membro e Coordinatore Commissione Arte Sacra e Responsabile Rapporti Istituzionali       

Luca Tentori
Giornalista e Responsabile Comunicazione

Palinsesto di uscita del servizio televisivo sulla Cattedrale Metropolitana di San Pietro e
Polo Michelangelo